Viacqua a convegno per raccontare l’esperienza delle Risorgive del Bacchiglione

Viacqua approva il bilancio consuntivo 2023
03 maggio 2024

Anche Viacqua sarà presente al convegno “Il governo dell’acqua in un clima che cambia. Evoluzione del servizio idrico tra protezione delle fonti, decarbonizzazione, riuso e soluzioni basate sulla natura”, in programma il 9 maggio, dalle 9.00 alle 16.00, a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD). L’iniziativa è rivolta in particolar modo alle autorità d’ambito (ATO), alle utilities, alle amministrazioni pubbliche, ma anche ad enti, fondazioni, studenti, ricercatori e decision maker.

L’evento è promosso da Etra ed Etifor e organizzato dalla Fondazione G.E. Ghirardi ONLUS nell’ambito delle azioni finali del progetto LIFE Brenta 2030 (www.parcofiumebrenta.it), è patrocinato dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Padova, dal Comune di Piazzola sul Brenta, da Utilitalia, da Federparchi e da Anea.

Nel fitto programma dei lavori, disponibile qui, la sessione pomeridiana sarà dedicata ad approfondire alcune case history di successo. Tra queste anche l’esperienza delle Risorgive del Bacchiglione, che sarà illustrata dal referente Ricerca, Innovazione e Sostenibilità di Viacqua, ing. Paolo Ronco nel panel “Nature positive, biodiversità e sinergie con le aree protette”.

Le Risorgive del Bacchiglione, gestite da Viacqua su mandato della Provincia di Vicenza, che ne è proprietaria, rappresentano un’area naturalistica di grande interesse ed importanza per la tutela della risorsa idrica e della biodiversità. Profondamente modificate dalla mano dell’uomo che ne aveva fatto una grande piscicoltura deviando anche parte del corso del fiume Bacchiglioncello, e poi lasciate al degrado, sono state in seguito riqualificate attraverso un progetto LIFE dalla Provincia di Vicenza, che ha dato avvio ad un lungo ma efficace processo di rinaturalizzazione e di recupero di habitat di elevato pregio. Sono oggi meta di visite guidate rivolte alle scuole, ma anche di appuntamenti aperti al pubblico, e rappresentano un polo didattico-formativo e culturale sui temi della salvaguardia delle risorse, a partire dall’acqua, della conservazione della biodiversità, ma anche della sostenibilità e dell’economia circolare.

L’evento è gratuito su prenotazione cliccando qui.

Ciao sono Chiara
Posso esserti d'aiuto?